29
Apr
2015
0

Alta cucina per gli studenti del Marchitelli

VILLA SANTA MARIA. Si è svolta ieri, nei locali della Pac Service di Atessa, un approfondimento su Tecniche di pasticceria moderna e gelateria. L’iniziativa, riservata agli allievi delle classi…

VILLA SANTA MARIA. Si è svolta ieri, nei locali della Pac Service di Atessa, un approfondimento su Tecniche di pasticceria moderna e gelateria. L’iniziativa, riservata agli allievi delle classi quarte e quinte dell’Istituto alberghiero “G. Marchitelli”, è stata organizzata dall’associazione Cuochi provinciale di Chieti affiliata alla Federazione Italiana Cuochi. Entusiasta il presidente del sodalizio, Tommaso Sboro: «Siamo fieri e orgogliosi di riuscire a trasmettere alle nuove generazioni di chef le nostre esperienze maturate in anni di duro lavoro e di condivisione con i grandi maestri della cucina mondiale».

Con il patrocinio della Sangritana, che ha curato gli spostamenti, gli allievi del “Marchitelli”, sono stati accompagnati dai docenti Franco Di Genni, Sergio Di Giulio e Paola Balzelli. Ci sono state anche lezioni teoriche e pratiche tenute dallo chef pasticcere di fama internazionale Francesco Giordano, reduce dall’aver presieduto la giuria dei campionati mondiali di pasticceria tenutisi a Tokio. Un curriculum quello di Giordano che parla da sé, con decine di collaborazioni in strutture pluri-stellate. Gli studenti, per ore hanno ascoltato con attenzione le indicazioni di Giordano e hanno cercato di “rubare” con occhi e mente, qualche segreto del suo prezioso sapere. Molto soddisfatto anche il dirigente scolastico dell’Alberghiero, Marcello Rosato che ha speso parole di elogio per l’iniziativa.

Il Marchitelli è una scuola all’avanguardia nei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con un moderno refettorio da 160 posti, un convitto maschile da 230 posti letto e uno femminile da 120; un numero degli alunni che si attesta sui 750. (m.d.n.)

0

Leave a Reply